ESITI

PRIMO PREMIO
0074
Francesco Magnani (Map Studio Magnani Pelzel Architetti Associati)
 
SECONDO PREMIO
0061
Andrea Zamboni (Zamboni Associati Architettura)
 
TERZO PREMIO
0026
Andrea Oliva 
 
MENZIONE
0041
Emilio Caravatti (Caravatti_caravatti Architetti)
0065
Maria Cristina Garavelli (Officina Meme Architetti S.r.l.)
 
 

Posticipo chiusura iscrizioni

Si comunica che la chiusura delle iscrizioni e posticipata entro le ore 12.00 del 31 marzo 

Aggiornamento sezione documenti e bando

Si comunica che, in data odiera, la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento di una nuova cartella ZIP contenente il layout aggiornato per la tavola progettuale. E' stato altresì aggiornato il disciplinare di concorso che invitiamo a scaricare

Premio AER (Architettura Emilia-Romagna)

Il Premio AER (Architettura Emilia-Romagna), ideato dagli Ordini degli Architetti PPC dell’Emilia-Romagna, si svolgerà in occasione del Festival dell’architettura “RIGENERA-CIRCOLARE”, vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

II Premio AER, ha l’obiettivo di premiare e diffondere a un ampio pubblico le architetture che enucleano e ancor più chiariscono, in forma critica più o meno completa e definita, il livello dell’architettura contemporanea in Emilia Romagna. Più in generale il Premio intende promuovere l’architettura nella sua dimensione sociale intesa come arte di far vivere le persone, nella quale la società si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio.

Il paesaggio urbano è il principale responsabile dell’impatto della specie umana sul pianeta e se vogliamo essere efficaci nelle scelte da qui al futuro è proprio lì che è urgente mettere mano. L’architettura di domani deve essere progettata per integrare, rigenerare, distribuire: il bisogno principale è tutelare il pianeta in cui viviamo, oltre che le specie che lo vivono e, invece di puntare a “fare meno peggio”, l’architettura può ambire a “fare di più e meglio”, promuovendo un miglior utilizzo delle risorse del pianeta. 

Il Premio AER intende promuovere un’architettura di qualità, capace di qualificare la vita nelle città, nel paesaggio, e più in generale nel territorio: fare in modo che il cambiamento, la responsabilità sociale e la condivisione possano avere dimensione di concretezza e non rimangano solo un’idea. L’architettura contemporanea la viviamo quotidianamente: diffonderla, viverla, visitarla è il miglior modo per conoscerla.