Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
FASE 2 Quesito 1
Buongiorno, il nostro gruppo avrebbe alcune domande da porre: Hall: 1) L’impianto di condizionamento è posto ai lati del controsoffitto? 2) E’ possibile ancorare strutture al solaio? 3) E’ possibile modificare i gradini che portano alle camere del piano terra? 4) Le aperture sopra i vani ascensore possono essere chiusi? 5) E’ possibile chiudere uno dei due accessi alla zona office della Hall? 6) In sezione è visibile una pensilina che non si evince dalle foto, si tratta di errore grafico? Camere: 7) E’ possibile piastrellare sul pavimento esistente senza rimuoverlo? 8) Materassi e sanitari possono essere mantenuti e riutilizzati? 9) Gli imbottiti devono rispettare le norme antincendio? 10) Nella camera quadrupla è presente il parquet, invece nella doppia piastrelle in gress. Se la scelta progettuale per tutte le camere prevede la posa del parquet come bisogna contabilizzare gli interventi della quadrupla? è necessario prevedere comunque il rifacimento dello stesso anche se alcune camere non necessiterebbero di sostituzione?
FASE 2 RISPOSTE 1
1A) L’impianto di condizionamento non è sui lati della controsoffittatura, ma distribuito nel controsoffitto. Tendenzialmente la Committenza vorrebbe lasciarlo inalterato. Non ci sono problemi comunque ad effettuare eventuali spostamenti che siano giustificati da esigenze di redistribuzione delle funzioni. ERRATA CORRIGE: Nella Hall non è presente impianto di condizionamento.
2A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
3A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
4A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
5A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
6A) La pensilina non c'è, è un errore della rappresentazione grafica.
7A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
8A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
9A) È una scelta di competenza di voi progettisti, da farsi compatibilmente con le normative, la buona tecnica e il budget economico.
10A) Non tutte le quadruple sono uguali, pertanto, se il progetto lo prevede, è opportuno contabilizzare la posa de parquet anche nelle camere dove apparentemente sia già presente.
FASE 2 QUESITO 2
Buonasera, Con quale modalià devono essereostelli 3 città inviati gli elaborati? Nel sito non è attiva nessuna funzione per l'invio dei documenti
FASE 2 RISPOSTA 2
La modalità è la stessa della prima fase. L'invio documenti sarà attivo dal 1 agosto.
FASE 2 Quesito 3
Si chiedono chiarimenti riguardo la possibilità, anche se non esplicitamente prevista in questa seconda fase di progettazione, di intervenire sulla facciata esterna dell’edificio tramite strutture leggere; si chiedono inoltre specifiche in merito alle eventuali modalità di intervento possibili sulla facciata.
FASE 2 RISPOSTA 3
Non è richiesto in questo concorso alcun intervento sulle facciate esterne degli edifici. Nulla vieta al concorrente, per meglio spiegare la propria idea/concept, di prevedere eventuali strutture leggere o qualsiasi altro elemento di finitura che comunichi il concept dell'ostello all'esterno. È evidente però che tale aspetto non fa parte dei lavori richiesti e finanziati e pertanto non merita un approfondimento.
FASE 2 Quesito 4
Per questa seconda fase è richiesta la “progettazione/selezione degli arredi” da utilizzare nella hall e il “progetto degli arredi e indicazione di sanitari e complementi bagno”; è dunque necessario indicare il marchio degli oggetti utilizzati? Oppure è sufficiente una selezione e descrizione degli arredi che non esplicita il nome della casa produttrice?
FASE 2 RISPOSTA 4
L'indicazione dei marchi degli oggetti utilizzati, anche se non “necessaria”, è certamente auspicabile per avere una corretta quantificazione economica dell'intervento.
FASE 2 Quesito 5
Il budget totale dell'intervento è stabilito a 2.300.000 euro. Ma la sommatoria dei singoli importi per la Hall (50.000 euro) e per le camere (140 doppie X 4000 euro e 240 quadruple X 7000 euro) arriva ad un totale di 2.290.000 euro. Ci riferiamo comunque al valore massimo di 2.300.000 euro?
FASE 2 RISPOSTA 5
Sì
FASE 2 Quesito 6
Nel momento in cui il raggruppamento rimane invariato rispetto alla 1°fase dobbiamo caricare qualche altro documento?
FASE 2 RISPOSTA 6
No
FASE 2 Quesito 7
I partecipani ammessi alla 2° fase dovranno solamente caricare tramite questo sito, i pdf delle 3 tavole richieste + relazione + computo oppure è necessaria qualche altra documentazione amministrativa?
FASE 2 RISPOSTA 7
Sono richiesti solo gli elaborati progettuali. La documentazione amministrativa è solo quella per la prima fase.
FASE 2 Quesito 8
E' possibile prevedere delle eventuali previsioni di ampliamento del progetto in futuro, considerandole extra budget?
FASE 2 RISPOSTA 8
Sì. Facendo attenzione a che negli elaborati si dia una completa rappresentazione di quanto è richiesto nel concorso.
FASE 2 Quesito 9
Siamo stati ammessi alla 2° fase, non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione all amail personale, è corretto? avverrà solamente alla fine del concorso?
FASE 2 RISPOSTA 9
Né la committenza, né la giuria, né il coordinatore sono in possesso dei nomi e della mail personale dei concorrenti. Il concorso è anonimo fino al termine del secondo giudizio ed i nomi sono custoditi dalla piattaforma Kinetica fino ad allora. Ogni comunicazione deve passare mediante la piattaforma.
FASE 2 Quesito 10
Nella pianta del piano terra che si chiama Berlino_D_piano0_impianti.pdf è visibile nella hall un'area a forma di Y, delimitata da linee, indicata come "AREA CARRABILE". E' questa una superficie che va mantenuta libera da ingombri fissi? Grazie
FASE 2 RISPOSTA 10
Sì, la percorrenza a “Y” deve essere mantenuta libera.
FASE 2 Quesito 11
La realazione illustrativa descritta al punto 5.1, puo' contenere delle immagini o disegni all'interno delle 10 facciate consentite?
FASE 2 RISPOSTA 11
Sì; può contenere anche immagini o disegni.
FASE 2 Quesito 12
Salve, Il pavimento della hall è di tipo industrale?
FASE 2 RISPOSTA 12
Sì è di tipo industriale.
Quesito 13
Buongiorno, Dalle foto della hall si evince che dietro i divani e lungo tutte le 3 pareti sono presenti, ad esclusione di quella vetrata, sono presenti i radiatori dell'impianto di riscaldamento. Sono funzionanti o possono essere aboliti?
RISPOSTA 13
I termosifoni sono funzionanti ed è l’unica fonte di riscaldamento della reception
Quesito 14
Pur non essendo oggetto di intervento, è possibile comunque prevedere la rimozione degli adesivi e tamponamenti oscuranti presenti sugli infissi interni ed esterni
RISPOSTA 14
Si
Quesito 15
Ad oggi ci sono all'interno dell'ostello di Berlino degli spazi/delle funzioni aperte anche agli esterni/non ospiti dell'ostello (ad esempio bar, sale giochi...)?; eventualmente, nel progetto, si può prevedere che alcune si possano rendere tali?
RISPOSTA 15
Il bar ristorante è aperto anche agli esterni così come la hoffmannsaal per le conferenze
Quesito 16
Nel budget delle camere è compreso anche il materasso e la biancheria da letto? E l'asciugacapelli elettrico?
RISPOSTA 16
La biancheria è esclusa. I materassi sono in buona condizione così come gli asciugacapelli
Quesito 17
I materassi singoli utilizzati da Plus Hostel hanno delle dimensioni specifiche?
Quesito 17bis
Buongiorno, volevamo sapere che dimensioni hanno i materassi e se devono essere compresi nel computo. Grazie
RISPOSTA 17
I materassi della parte ostello sono di 90x200 sia quelli singoli che a castello.
Nella parte albergo sono sia di 90x200, 100x200, mentre le camere doppie hanno un letto francese di 140x200
Non sono da sostituire
Quesito 18
Il quadro elettrico e la centralina d'allarme dove sono localizzate esattamente rispetto alla parete del back-office?
RISPOSTA 18
Il bancone della reception ha una parete di cartongesso alle spalle. Dietro questa parete nella parte sinistra (per chi entra nella reception) si trovano il quadro elettrico e la centralina con l’allarme.
Quesito 19
E' possibile prevedere alcuni interventi anche per il cortile interno?
RISPOSTA 19
Si
Quesito 20a
Buongiorno, la parete del back office, dietro la reception, può essere demolita? E' possibile localizzare la posizione del quadro elettrico e la centralina d'allarme in modo da demolire la parete parzialmente, lasciando intatta l'area "tecnica"?
Quesito 20b
Si può demolire l'intera parete del back office e spostare il quadro elettrico e centralina allarme?
RISPOSTA 20
Si possono fare tutte le modifiche che si ritengono a condizione di non modificare quadri elettrici e centraline e rimanere nel budget.
Quesito 21
Con riferimento al quesito 10 della fase 2, a cui si risponde che l'area-percorso ad Y indicata sulla documentazione di concorso come “AREA CARRABILE” deve essere lasciata libera da ingombri. Premesso che: - Dal confronto tra le piante dell'atrio fornite nella documentazione di concorso e le foto, appare evidente che il percorso-area ad Y “picchia” contro una parte della parete vetrata NON APRIBILE. - Le foto dell'atrio mostrano divani circolari intorno alle colonne, che “invadono” chiaramente l'area-percorso ad Y. - Due delle quattro colonne si trovano dentro all'area-percorso ad Y, di fatto ingombrandola. Per poter procedere con il progetto abbiamo bisogno di alcuni importanti chiarimenti:
1- A cosa serve esattamente la nostra area ad Y ? A permettere a mezzi pesanti di raggiungere la corte (tipo in caso di incendio)? E' una via di fuga? Entrambe e cose? Altro?
2- Dato che, finendo contro un vetro fisso, sembra il risultato di un disegno errato o di un progetto precedente, poi modificato, è possibile modificarla leggermente portandola a battere contro le porte vere e proprie? Naturalmente mantenendo i raggi di curvatura e la larghezza minima.
3- Dato che l'area è attualmente ingombrata da arredi piuttosto fissi come i divani circolari intorno alle colonne, quale categoria di oggetti può ingombrare l'area e quale no? Grazie
RISPOSTA 21
C'è una servitù con la compagnia elettrica tedesca che all’interno della corte ha la cabina di trasformazione, perciò l'area-percorso a Y deve rimanere libera.
Quesito 22
Buongiorno, A causa del ritardo della riapertura della fase quesiti è possibile posticipare la data di scadenza del concorso?
RISPOSTA 22
No.
Quesito 23
Con riferimento alla proposta progettuale della Hall dell’Ostello di Berlino, si chiede se sia possibile prevedere la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, giustificando la nostra scelta dal punto di vista economico?
RISPOSTA 23
Sì.
Quesito 24
Con riferimento alla proposta progettuale della Hall dell’Ostello di Berlino, si chiede se la parte antistante la Hall principale di ingresso – Hall entrata/Entrata - è oggetto della proposta progettuale?
RISPOSTA 24
Sì. Nel file dwg è riportato un tratteggio rosso indicante il perimetro dell'area oggetto di concorso.
Quesito 25
Con riferimento alla proposta progettuale della Hall dell’Ostello di Berlino, si chiede chiarimenti in merito alla funzione degli schermi posti sulla parete della hall (zona computer), in quanto vorremmo sapere se devono essere mantenuti in quella precisa posizione o possono essere ricollocati?
RISPOSTA 25
Si possono ricollocare.
Quesito 26
Con riferimento alla proposta progettuale della Hall dell’Ostello di Berlino, è stato previsto il numero di persone che lavoreranno alla reception (importante per la progettazione del banco reception)? Oltre alla stanza di servizio collocata alle spalle del banco, bisogna provvedere alla anche alla progettazione di ulteriori spazi di servizio e supporto al personale della reception?
RISPOSTA 26
Gli spazi indispensabili sono quelli che si trovano attualmente. Si possono ottimizzare facoltativamente con altri spazi che si ritengono necessari, rimanendo nel budget
Quesito 27
Con riferimento alla proposta progettuale della Hall dell’Ostello di Berlino, è ammesso sostituire anche i controsoffitti oltre che i pavimenti?
RISPOSTA 27
Sì, nell'ambito del budget previsto per l'intervento.
Quesito 28
Con riferimento allo sviluppo progettuale della camera per 2 persone, bisogna suggerire anche una soluzione con tre posti letto?
RISPOSTA 28
Non è obbligatorio, ma è possibile farlo rimanendo nel budget
Quesito 29
Con riferimento alla tavola grafica contente i progetti per le stanze dell’ostello di Firenze, si chiede se sia preferibile la rappresentazione anche delle piante delle stanze, oltre che gli stralci dei prospetti e delle sezioni interne?
RISPOSTA 29
Le rappresentazioni grafiche previste nell'art.5 del disciplinare, sono contenuti minimi. Il concorrente può liberamente decidere di aggiungere altre rappresentazioni grafiche, fermi restando il numero e il formato degli elaborati.