ESITI

Primo posto
fotografia numero 45 -  autore arch. Pierluigi Molteni
Secondo Posto
fotografia numero 85 - autore arch. Richard A. Ceccanti 
Terzo Posto
fotografia numero 77 - autore arch. Michele Chiari

Le fotografie selezionate sono state pubblicate sul sito dell'Ordine:

https://www.archibo.it/news/vincitori-contest-fotografico-con-lo-sguardo-allinsu

Con lo sguardo all’insù

Contest fotografico 2017 - promosso dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Castiglione Viaggi e The Plan.

TEMA DEL CONTEST
Facendo seguito alle edizioni del 2015 e 2016, l’Ordine degli Architetti di Bologna promuove il terzo Contest fotografico avente come tema il viaggio: Con lo sguardo all’insù - architetti in viaggio. Gli architetti sono viaggiatori anomali, li si riconosce perché spesso li vedi con lo sguardo rivolto verso l’alto, a cercare dettagli interessanti negli edifici, o a curiosare dentro alle finestre guidati da percezioni che sfuggono ai più.
Protagonista del contest sarà quindi lo scatto fatto dall’architetto in viaggio, di città, edifici, dettagli e situazioni che solo lui sa spiegare perché fotografa.
La premiazione del vincitore avverrà in occasione dell’aperitivo di Natale dell’Ordine degli Architetti di Bologna che si terrà presso l’ex negozio Gavina in via Altabella 23/A, a Bologna (maps), il giorno 14 dicembre 2017.

GIURIA
Le foto verranno valutate da una giuria composta dagli Architetti Camilla Sanguinetti e Francesco Dalla Rovere e da Lorenzo Burlando, fotografo.

PREMI
PRIMO CLASSIFICATO
Soggiorno  c/o  SUPERIOR HOTEL ROVANADA  Loc. Vals (Svizzera),  2 giorni/1 notte, inclusa prima colazione e un accesso per due persone alle terme di Vals.
Il premio potrà essere fruito da Giugno a Dicembre 2018, dal lunedì al giovedì* (previa disponibilità alberghiera). 
+ abbonamento 1 anno/8 numeri alla rivista The Plan, versione cartacea+digitale
SECONDO CLASSIFICATO
Abbonamento 2 anni/16 numeri alla rivista The Plan, versione cartacea+digitale
TERZO CLASSIFICATO
Abbonamento 1 anno/8 numeri alla rivista The Plan, versione cartacea+digitale

* Per prenotazioni nel fine settimana il regolamento della struttura alberghiera prevede un minimo di due notti, se interessato il vincitore potrà valutare tale possibilità assieme all’Agenzia Castiglione Viaggi in fase di prenotazione pagando a sue spese il secondo pernottamento. Le spese di viaggio non sono incluse.

ESITI
L’esito del Contest sarà pubblicato sul sito dell’Ordine il giorno 12 dicembre 2017.
Le fotografie di tutti i partecipanti saranno proiettate durante la serata e successivamente esposte nella sede dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

Scarica il bando integrale

NOTA STORICA
Nel 1961 l’architetto Carlo Scarpa è incaricato da Dino Gavina di allestire un negozio in via Altabella, in pieno centro storico. La soluzione ideata da Scarpa, che riveste la facciata esterna con una grande piastra in calcestruzzo forata da tonde vetrine di grandi dimensioni, diventa uno dei luoghi più singolari nel panorama urbano, generatrice all’epoca di violente polemiche in nome della conservazione e del rispetto della città antica. Meta da sempre di visitatori di ogni parte del mondo, oggi possiamo serenamente riconoscere quest’opera come un caposaldo dell’architettura contemporanea italiana.
A Gavina va riconosciuto il merito di avere individuato l’architettura come mezzo efficace e necessario per collocare la sua attività rivolta al moderno in un rapporto di attivo scambio culturale con la città
dal sito www.urbancenterbologna.it