Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Nel bando tra gli elaborati grafici da inserire nelle tre tavole A1 non sono indicate viste dell'edificio ma solo un render a volo d'uccello dell'intervento inserito nel contesto. Tale vista deve essere l'unica rappresentazione tridimensionale dell'intervento presente nelle tavole oppure è possibile inserire viste tridimensionali ulteriori?
A discrezione del concorrente, in coerenza con la proposta progettuale già presentata nel 1° grado.
Buongiorno, sotto il pavimento è presente una cripta? Dalla documentazione fornita non è chiaro che fine abbiano fatto i corpi della dinastia Paolini. Sono ancora sepolti lì? Eventualmente è possibile avere un rilievo?
La documentazione in possesso delle amministrazioni è stata pubblicata sulla piattaforma di concorso, non si hanno ulteriori informazioni sui locali interrati.
Buongiorno, siamo uno studio dell’area colpita dalle alluvioni al nord Italia, che partecipa alla seconda Fase. Siamo allagati, il nostro studio è sotto 1m d’acqua, abbiamo perso computer, server, tutti i materiali di lavoro. Il concorso di Amatrice serve a recuperare un luogo distrutto da una calamità, proprio come quella che stiamo vivendo noi ora, perciò potete capire bene la nostra attuale situazione. Vi preghiamo di rimandare di un mese la consegna e il calendario di concorso in modo da consentire di rimetterci in piedi e partecipare, a pari condizioni, con gli altri studi selezionati per la seconda fase Grazie
Al fine di accogliere la richiesta pervenuta attraverso il presente quesito si comunica che A partire da martedì 30 maggio, fino alle ore 24.00 di giovedì 1 giugno, sarà attivo in piattaforma il modulo per la relativa segnalazione di criticità. Della pubblicazione ne è data notizia sul sito di concorso nella sezione home.
Con la dicitura “avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi attinenti all’Architettura ed all'Ingegneria, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle ID-Opere dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare” sono da ritenersi validi anche comprovati servizi di architettura relativi alla sola fase di progettazione di fattibilità tecnica economica?
Si, fatta salva la dimostrazione della comprova circa il possesso del requisito secondo le modalità rubricate al pt. 3.3.2 del Disciplinare
Nel 2° è richiesta: "Istanza di partecipazione redatta in conformità al modello A3.01 e resa ai sensi del DPR 445/200, soggetta all’ imposta di bollo ai sensi del DPR 642/1972 (euro 16,00)". Come si deve apporre la marca da bollo?
vedasi, sulla piattaforma di concorso, il file "Modello dichiarazione pagamento imposta di bollo.docx" nella sezione DOCUMENTI - Aggiornamento del 21/12/2022-Documentazione tecnica integrativa.
è possibile inserire altri rendering rispetto a quello a volo d'uccello?
A discrezione del concorrente.
In relazione possono essere inseriti schemi esplicativi dei concetti e/o fattibilità economica o non sono ammessi grafici e immagini come nel caso del primo grado?
vedasi il disciplinare di Concorso, ed in particolare il capitolo 5.1 che recita: "Il contenuto della relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con riferimento ai criteri di valutazione illustrati al punto 5.6.", pertanto non sono ammessi grafici ed immagini ma eventuali tabelle si.
Nelle tavole di secondo grado è necessario reinserire i concetti e gli schemi espressi nelle tavole di primo grado? O le tavole del secondo grado si intendono solo come approfondimento rispetto alle prime?
A discrezione del concorrente, in coerenza con la proposta progettuale già presentata nel 1° grado.
Ci sono modalità o autorizzazioni specifiche per poter effettuare il sopralluogo?
Vedasi, sulla piattaforma di concorso, nella sezione HOME, l'avviso del 25/05/2023 inerente il sopralluogo.
Oltre ad un “rendering a volo d’uccello dell’intervento inserito nel contesto circostante” è ammesso inserire altre immagini di visualizzazione architettonica esterne ed interne?
A discrezione del concorrente.
In merito al rendering a volo d’uccello dell’intervento inserito nel contesto circostante, vista l’assenza allo stato attuale di un edificato circostante, è possibile fornire una foto a volo d’uccello del contesto presisma?
Verrà reso disponibile un modello tridimensionale di Amatrice centro. Nella sezione "DOCUMENTI" della pagina dedicata al concorso è disponibile l'elaborato; della pubblicazione ne è data comunicazione sulla home page.
E’ ammesso inserire elaborati grafici, schemi, immagini all’interno della Relazione generale?
Vedasi il disciplinare di Concorso, ed in particolare il capitolo 5.1 che recita: "Il contenuto della relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con riferimento ai criteri di valutazione illustrati al punto 5.6.", pertanto non è ammesso.
In caso di partecipazione al primo grado di concorso in forma singola, è possibile partecipare al secondo grado in raggruppamento temporaneo di professionisti da costituirsi?
Vedasi il Disciplinare di Concorso, ed in particolare il capitolo 3.2.
Nel Layout Tavole 2° grado fornito, nella tavola 3 è riportato il rettangolo contenente il codice alfanumerico in una posizione diversa rispetto alle precedenti tavole. Si tratta di un errore?
Trattasi di refuso. Nella sezione "DOCUMENTI" della pagina dedicata al concorso è disponibile il nuovo formato. Inoltre si allega documentazione tecnica aggiornata; della pubblicazione ne è data comunicazione sulla home page.
Rispetto al programma funzionale chiediamo siano indicati il numero dei laboratori d’artista e le superfici. Per relativi servizi cosa si intende?
A discrezione del concorrente, sarà opportuno prevedere almeno due laboratori d'artista con relativi servizi igienici.
I laboratori d’artista necessitano di un ingresso indipendente?
A discrezione del concorrente.
Che tipo di esposizioni si terranno nei nuovi locali espositivi. Qual è la dimensione massima di una possibile opera artistica?
Alla data attuale non si ha contezza delle caratteristiche delle opere artistiche che verranno esposte, si ritiene opportuno, con riferimento allo spazio espositivo, che questo sia quanto più flessibile ed adattabile possibile, prevedendo altresì congrui accessi per le installazioni.
Sarebbe opportuno prevedere una sala polivalente che possa anche ospitare conferenze?
attenersi al programma funzionale di cui al punto 6.3 del Documento di indirizzo alla progettazione
Volevamo sapere se fosse stato programmato un sopralluogo, e se si quando.
Vedasi, sulla piattaforma di concorso, nella sezione HOME, l'avviso del 25/05/2023 inerente il sopralluogo.