Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Alla vostra cortese attenzione, all'interno del Programma Straordinario di Ricostruzione, l'elaborato n° EL.3.1.2 - "Piano Struttura - Sistema della accessibilità. Parcheggi, nuovi tratti viari, attraversamenti pedonali, vie carrabili e sensi di marcia" sembra indicare in corrispondenza dei mappali 500, 501 e 502, parte del bando di concorso, l'indicazione di un'area dedicata a parcheggio. É corretto ritenere che il concorso sovvrascriva questa funzione, rendendo i mappali interessati a funzione del giardino, o vanno considerati come spazio per parcheggi come indicato dal P.S.R.?

Si faccia riferimento a quanto riportato all’interno del bando di concorso ed in particolare nel DIP.

Buongiorno, si chiede se é richiesta la polizza assicurativa anche per il collaboratore esterno chiamato a far parte del team progettuale, nello specifico consulente designer libero professionista con p.iva NON iscritto ad un ordine professionale. Grazie.

Nel punto 6.3 del Disciplinare sono contenute le indicazioni per i raggruppamenti temporanei di professionisti.

Buongiorno, l’iscrizione di un professionista iscritto all’Ordine che partecipa singolarmente al concorso avvalendosi del contributo di un consulente esterno, si registra a titolo di singolo partecipante (il professionista iscritto all’Ordine) o in quanto team temporaneo( professionista+collaboratore esterno)? grazie

È ammessa la partecipazione come singolo professionista. Qualora ci si avvalga di altri soggetti, per questi sono richiesti i requisiti di ordine generale e idoneità professionale come indicato nei documenti di concorso.

buongiorno, volevamo sapere se fosse possibile specificare: 1 - le funzioni previste e le loro superfici 2 - quale tipo di materiale verrà esposto e le modalità di esposizione (fisica, video ecc...) e se a questo proposito esiste un progetto curatoriale

Nella sezione “documenti” è disponibile il file per la verifica del programma funzionale.
Non si ha a disposizione la documentazione richiesta relativamente ad un progetto curatoriale.

Salve, è possibile avere delle quote di riferimento? è molto difficile ricostruire tridimensionalmente il contesto dell'edificio e dell'are a del parco.

I rilievi e le fotografie dello stato ante/post-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Alcuni documenti del "piano di ricostruzione" sembrano indicare che la facciata dell'edificio deve essere ricostruita come era, come dobbiamo interpretare questo aspetto?

A discrezione del progettista, è possibile prevedere una reinterpretazione della facciata, pur nel rispetto delle volumetrie e delle sagome preesistenti.

Cosa c'era al di sotto del teatro, da alcune foto di prima del sisma sembrano esserci delle aperture al di sotto. Esiste una sezione?

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Visto che è una ricostruzione totale, sia dell'edificio che del suo contesto, è necessario mantenere dei distacchi dal perimetro di intervento?

La proposta ideativa dovrà essere realizzata sfruttando l’ingombro massimo dell’area di sedime del fabbricato preesistente.

L'edificio era un teatro, quindi con pochissime aperture, mentre il nuovo programma sarà un museo/centro civico, è possibile immaginare il nuovo edificio più aperto più trasparente?

Nel rispetto delle volumetrie e della sagoma preesistente si possono elaborare reinterpretazioni a discrezione del progettista.

Salve, è possibile avere delle fotografie di come era l'edificio nel suo complesso?

I rilievi e le fotografie sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Da alcune immagini sembra che dietro la ex-pompa di benzina ci fosse una scala che conduce nella parte più bassa del lotto. Si potrebbero avere delle indicazioni maggiori di questo passaggio?, è necessario ricostruirlo? deve seguire lo stesso percorso oppure è possibile immaginare qualche altra soluzione?

La scalinata preesistente va mantenuta e/o reinterpretata come accesso-accoglienza al nuovo abitato.

Si prega di fornire il file di layout relazione (A2_03) in versione editabile formato Word (.docx) in quanto sulla piattaforma è presente solamente il formato PDF.

Il file è disponibile nella documentazione aggiornata.

Si prega di chiarire quanto segue. Il file "A02 - 02 Layout tavole" fornito dalla SA è impaginato in formato A2 con dimensioni 420 x 594 mm e al suo interno richiede per la Tavola 1 "PLANIMETRIA AREA DI INTERVENTO scala 1:2000" e "PLANIMETRIA GENERALE scala 1:1000". Il file A01_Disciplinare di concorso invece, al paragrafo "4.1) Elaborati progettuali richiesti" riporta: n. 2 Tavola grafiche – formato UNI A1, orientamento verticale, comprensive di testo esplicativo, contenenti il concept della proposta progettuale, composte secondo lo schema di layout presente nella documentazione di concorso: una tavola contenente la planimetria generale dell’intervento in scala 1:1000 che illustri accessi e flussi, una planimetria in scala 1:500 che descriva le scelte progettuali in un maggiore grado di dettaglio e ulteriori schemi progettuali; una tavola che contenga, nella forma e con tecnica a scelta del concorrente le planimetrie del Museo della città, diagrammi, schemi aggregativi, viste tridimensionali, profili e sezioni esplicativi delle relazioni tra il “Giardino della memoria e del ricordo”, il nuovo “Museo della città” e le altre costruzioni previste dal PSR. In base alle discordanti indicazioni per la consegna degli elaborati sopra riportate, si chiede di chiarire in maniera univoca quale delle indicazioni bisogna considerare valide per favorire la corretta consegna degli elaborati. Grazie.

Il formato richiesto per gli elaborati progettuali è l’A1 con orientamento verticale. Nella sezione “documenti” sono disponibili i cartigli aggiornati per le tavole di concorso.

Sulla base di quale Layout va redatta la Verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere)?

Nella sezione “documenti” è disponibile il file per la verifica del programma funzionale.

Cosa si intende e di quante pagine si deve comporre la Verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere)?

Nella sezione “documenti” è disponibile il file per la verifica del programma funzionale.

I file in formato EPS forniti dalla Stazione Appaltante "A02 - 02 Layout tavole_ cartiglio tav 1 e cartiglio tav 2" presentano una larghezza di impaginazione di 42 cm, mentre le tavole richieste dal Bando sono di dimensione A1 con larghezza 59,4 cm. Come bisogna regolarsi per tale problematica? Grazie

Il formato richiesto per gli elaborati progettuali è l'A1 con orientamento verticale. Nella sezione “documenti” sono disponibili i cartigli aggiornati per le tavole di concorso.

Buonasera, al punto 4.2) del disciplinare "Documentazione amministrativa richiesta" è riportato l'elenco dei documenti amministrativi da presentare che comprende il Modulo 1 istanza di partecipazione e il modulo Dichiarazione assolvimento bollo. Dalla piattaforma risulta, tra i documenti messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, anche il file modello DGUE. Si chiede quindi: bisogna consegnare anche il modello DGUE? E se sì, perchè non è indicata tale consegna nel disciplinare di concorso? Ringrazio.

Per la partecpazione al concorso è richiesta la consegna del DGUE.

Bisogna allegare il PASSOE nella documentazione amministrativa? Grazie.

No.

Nel merito alla ricostruzione del cinema teatro, oltre alla ricostruzione dello stesso sullo stesso sedime, si specifica di progettare un edificio delle "stesse consistenze planovolumetriche di quello esistente". Nella documentazione non vi sono elaborati da cui desumere la volumetria dell' ex cinema, al netto della foto (fig.3 da Google Street del 2008) e delle altezze medie del Corpo I , Corpo II e del piano interrato. Sono disponibili ulteriori eventuali documenti dove si evince la consistenza del Corpo I e II? I movimenti terra relativi alla realizzazione del "Giardino della Memoria e del Ricordo" , sono consentiti? se si, in che misura?

I rilievi dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata. 
I movimenti terra sono consentiti.

E' possibile fornire rilievo architettonico o documentazione inerente stato ante sisma, se disponibile, dell'ex cinema teatro G. Garibaldi? Si ringrazia anticipatamente.

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Cosa si intende per "ricostruzione dell’edificio nel rispetto delle sue caratteristiche tipologiche", e perchè, tra i documenti messi a disposizione, non è presente il rilievo dell'edificio. Grazie.

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Salve, si chiede a quali parti corrispondano il CORPO I (34,74 mq) e il CORPO II (155,32 mq) non essendo individuati nel catastale fornito. Si chiede inoltre, a che quote si disponevano i livelli dei solai per il piano interrato, terra e piano primo? E a che quote erano posizionati rispetti al livello stradale? E' possibile approfondire documentazione a riguardo?

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Esiste una documentazione tale da poter rilevare o dedurre i caratteri tipo morfologici e costruttivi identitari dell'ex cinema teatro G. Garibaldi? E se sì, è possibile metterla a disposizione?

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

E' possibile fornire, se disponibile, planimetria catastale dell'edificio? Cordialità.

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Il bando riporta che "Le superfici e le volumetrie previste per il nuovo edificio riproporranno quelle dell’ex cinema teatro “G. Garibaldi” " e poi viene ipotizzata una consistenza di 345 m2. Grazie ad una ricerca di alcuni documenti e descrizioni, e anche allo studio di alcune planimetrie, a noi risulta che l'edifico era molto più grande e che forse non sono state contate le due navate laterali nella tabella presente nel bando. Anche le altezze non ci sembra possano corrispondere a quelle dell'edificio preesistente. Ci potete confermare?

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Dalla documentazione fotografica si evince che il lotto oggetto del concorso non è in piano. E' possibile avere un rilievo in formato dwg, con le quote dell' area del sito? Grazie

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Dell'area del Ex Cinema Teatro Garibaldi -, nella documentazione fotografica non è presente una foto. E' possibile averne? Grazie

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Buongiorno! E' possibile fare un sopraluogo ai siti del concorso e scattare alcune foto? I caso affermativo bisogna comunicare la data a qualcuno?

Il sopralluogo è possibile, previa acquisizione dal Comune di Amatrice del permesso per l’accesso in zona rossa.

Quali sezioni del DGUE vanno compilate?

Il DGUE va compilato dai partecipanti in tutte le sezioni necessarie e/o richieste dal bando.

buongiorno, con riferimento al progetto per l'ex cinema teatro, chiedo i seguenti chiarimenti: 1) sono disponibili i disegni dwg del rilievo (pianta e sezioni) delle parti superstiti del cinema teatro, di cui alla figura 4 di pag. 12 del documento B1.01 di indirizzo alla progettazione? se ne deve obbligatoriamente prevedere la demolizione? come poterli eventualmente utilizzare ai fini del progetto senza averne il disegno? 2) per il nuovo edificio, le indicazioni relative al necessario "rispetto delle stesse consistenze planovolumentriche di quello preesistente" (pag. 4 DIP_B1.01) o alla "ricostruzione dell'edificio nel rispetto delle sue caratteristiche tipologiche" (pag. 6 DIP_B1.01), vincolano la risposta progettuale a una ricostruzione fedele "com'era dov'era"? compresa la suddivisione in corpi laterali bassi e corpo centrale più elevato? quali gradi di libertà sono concessi ai partecipanti? solo una differente distribuzione interna e un adeguamento a normative e prestazioni attuali? quanto riportato nel bando (A1.01) e nel documento B1.01 non chiarisce in modo inequivocabile la questione. 3) è possibile avere il layout delle tavole in formato dwg?

e) I rilievi e le fotografie ante-sisma sono disponibili nella documentazione di concorso aggiornata.
Come riportato nei documenti di concorso, “a discrezione dei partecipanti sono possibili proposte migliorative alle superfici indicate, pur nel rispetto delle quantità complessive”. 
 
f) Rimane a discrezione dei progettisti la scelta di una riproposizione fedele della sagoma dell’edificio o una sua reinterpretazione nel rispetto delle volumetrie indicate. 

g) No. I layout delle tavole servono solo da riferimento per l'impaginazione degli elaborati di concorso.

Al punto 4.1) del Disciplinare è indicato: "Gli elaborati dovranno riportare la dicitura “Museo della Città e Nuovo Giardino del Ricordo e della Memoria per il centro storico di Amatrice” e il Codice alfanumerico composto da 8 cifre/lettere carattere Arial - inserito in un rettangolo orizzontale di 80x10mm da porre in alto a destra di ciascuna tavola, senza modificare posizione e caratteri rispetto ai fac-simile." Al punto 3.8) Anonimato è indicato: "L’anonimato dei partecipanti sarà garantito per tutta la durata del Concorso; in particolare i progetti saranno contrassegnati da un codice identificativo che verrà assegnato automaticamente dalla piattaforma, e non verrà comunicato ai partecipanti. La documentazione amministrativa, resa inaccessibile da un sistema di protezione crittografato, sarà decodificata dal RUP solamente dopo l’individuazione del progetto vincitore in apposita seduta pubblica." Si prega di chiarire l'evidente discordanza tra i due punti del Disciplinare e di indicare in maniera univoca quale delle indicazioni bisogna considerare valida e corretta.

Il codice alfanumerico assegnato ai partecipanti andrà inserito negli elaborati, nel rispetto di quanto indicato dai documenti di concorso. il codice assegnato automaticamente dalla piattaforma ai documenti consegnati, invece, non verrà comunicato ai partecipanti ma verrà utilizzato dal rup nelle successive fasi di decrittazione dei documenti.

Si richiede di fornire ai partecipanti almeno una sezione ambientale o un rilievo altimetrico più approfondito dell’area oggetto d’intervento.

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

E’ possibile fornire ulteriori fotografie dello stato pre-sisma dell’area oggetto d’intervento?

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Nel PSR l’Ex Cinema Teatro G. Garibaldi è classificato come edificio di interesse storico di proprietà comunale (EL.3.1.3). Inoltre la facciata principale rientra nella categoria “facciate che presentano una qualità di disegno medio-alta di cui è prevista la ricostruzione integrale” (EL.3.5). All’interno delle Disposizioni Regolamentari del PSR (EL.4.1) al capitolo “5.7 Fronti strada” è specificato: “2.I fronti strada del centro abitato storico di Amatrice giudicati di qualità medio alta sono puntualmente identificati nell’EL. 3.5 – Indirizzi per la ricostruzione del centro abitato storico di Amatrice in relazione ai gradi di qualità delle componenti morfologiche ed insediativeurbane. Piccole modifiche nel loro riposizionamento sono possibili qualora le facciate non presentino un partito architettonico di qualità o finiture di pregio o aperture munite di cornici in pietra o a stucco plasticamente connotate o semplici, o elementi costruttivi riferibili a fasi significativi dell’evoluzione storica dell’insediamento urbano purché si provveda a mantenere e riproporre tali elementi e nella disposizione delle aperture si rispettino le proporzioni di quelle preesistenti, e se ne riproponga l’ordine compositivo originario.” Per l’edificio in questione, è richiesto un intervento di ricostruzione volumetrica fedele all'edificio pre-sisma e nello stesso sedime, oppure è lasciata libera interpretazione ai partecipanti di presentare una soluzione che possa richiamare la memoria con proposte diverse rispetto all’edificio preesistente?

Si faccia riferimento a quanto riportato all’interno del bando di concorso ed in particolare nel DIP.

Punto 3.1) Inquadramento generale “ricostruzione dell’edificio nel rispetto delle sue caratteristiche tipologiche…”. Si chiede se il nuovo manufatto debba essere progettato secondo una fedele ricostruzione o possa avere una geometria differente, sempre nel rispetto della volumetria.

Nel rispetto delle volumetrie e della sagoma preesistente si possono elaborare reinterpretazioni a discrezione del progettista.

A che tipo di vincolo o tutela è soggetto il bene?

Il bene è vincolato ope legis ai sensi del combinato disposto degli artt. 10 c. 1 e 12 c. 1 del D.Lgs. 42/2004.

Cosa significa interesse culturale non verificato? Che vincoli comprende?

Il bene è vincolato ope legis ai sensi del combinato disposto degli artt. 10 c. 1 e 12 c. 1 del D.Lgs. 42/2004.

E’ possibile mettere a disposizione un rilievo dell’ex cinema-teatro Garibaldi?

I rilievi e le fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

E’ possibile mettere a disposizione documentazione relativa alla chiesa e convento della congregazione dei “Domenicani Riformati”?

In merito alla documentazione relativa al convento preesistente è possibile reperire alcune fotografie in rete. Inoltre, rilievi e fotografie dello stato ante-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Punto 5.3) Programma funzionale “sarà importante, inoltre, il mantenimento del percorso pedonale di collegamento tra il centro abitato e le antiche mura della città”. Si chiede di specificare dove si trovi tale percorso.

Il percorso è visibile dalle foto satellitari ante-sisma.  Inoltre, rilievi e fotografie dello stato ante/post-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata.

Buongiorno, le superfici indicate sono tassative vanno rispettate o in qualche maniera si può derogare ampliandole nel rispetto della volumetria complessiva ?

Come riportato nei documenti di concorso, “a discrezione dei partecipanti sono possibili proposte migliorative alle superfici indicate, pur nel rispetto delle quantità complessive”.

Buongiorno, il layout delle tavole fornite è in formato pdf, sarebbe possibile avere un file editabile dell’intera tavola?Senza un file editabile risulta complicato comporre correttamente la tavola (allineamenti dei riquadri, interlinea del testo, posizione testo etc..) e quindi rispettare le caratteristiche presenti nel Layout per gli elaborati grafici della prima fase.

Non sono disponibili file editabili delle tavole di concorso. I layout servono come indicazione sui contenuti e sul loro posizionamento, ma le scelte di natura grafica sono lasciate alla discrezione dei partecipanti.

Buongiorno, per quanto riguarda il testo esplicativo delle tavole esiste un numero di battute massimo da rispettare e un’interlinea del testo?

 La forma del testo esplicativo delle tavole è lasciata alla discrezione dei partecipanti.

Salve, data la condizione post-sisma del centro storico di Amatrice, le planimetrie generali dell’intervento dovranno rappresentare il contesto urbano così come raffigurato dagli elaborati del Programma Speciale di Ricostruzione?

Si.

Salve, il Layout della relazione per il primo grado di concorso è presente in formato pdf. Sarebbe possibile avere il file in formato .doc?Grazie.

Il file è disponibile nella documentazione aggiornata.

E’ possibile avere maggio informazioni (anche di massima) circa il dislivello altimetrico presente nell’area secondo quanto segnalato a pag.15 del Documento di Indirizzo alla Progettazione?

I rilievi e le fotografie dello stato ante/post-sisma sono disponibili nella documentazione aggiornata 

E’ possibile avere maggio informazioni (anche di massima) circa la posizione della scalinata come segnalato a pag.15 del Documento di Indirizzo alla Progettazione?

Il percorso è visibile dalle foto satellitari ante-sisma.

Per quanto riguarda il Museo della Città è possibile chiarire a cosa si riferiscono le diciture “Corpo I e Corpo II” presenti nella tabella a pag.16 del DIP? E’ possibile avere un elaborato grafico esplicativo? Grazie.

Il corpo I è il corpo principale di fabbrica, composto da navata centrale, navate laterali e abside della vecchia chiesa.  Il corpo II corrisponde al corpo adiacente l'abside della vecchia chiesa. Si allegano schemi grafici.