Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Salve, ci premeva porre un quesito inerente al Museo di Alba. Data la conformazione dell’edificio e lo sviluppo su due piani, ci chiedevamo se fosse possibile usare anche gli spazi del loggiato del P.T., non indicati come area di progetto, in quanto faciliterebbe alcune questioni legate al percorso di visita.

In questa fase progettuale si richiede ai concorrenti di attenersi strettamente al perimetro dell'area di concorso come delimitato nel materiale fornito.

Salve, per quanto concerne il progetto narrativo, non avendo a disposizione un documento museologico specifico, volevamo capire quale fosse il grado di approfondimento. Intendete il progetto narrativo solo in termini comunicativi e di dispositivi usati o in termini di progetto scientifico relativo ai contenuti?

L'intento del documento è quello di comunicare nel modo più chiaro possibile alla Commissione l'idea di percorso narrativo unitario che sta alla base del progetto di allestimento e che precede qualunque elaborazione progettuale. All'interno del documento, per maggiore chiarezza, è auspicabile inserire quante più informazioni possibile riguardo gli strumenti che si intendono utilizzare per rendere efficace la narrazione e - compatibilmente con il dettaglio della fase progettuale - indicazioni sul progetto scientifico relativo ai contenuti.

in considerazione delle difficoltà organizzative date dal poco preavviso, si chiede la possibilità di effettuare un sopralluogo nella settimana che va dal 17 al 21

E' stata inserita una nuova data per il sopralluogo il 19/9. Si rimanda alla pagina delle notizie per i dettagli.

per le due tavole formato A0 (piante, prospetti, sezioni), è possibile procedere in scala 1:100?

Si richiede ai concorrenti di attenersi strettamente a quanto richiesto al punto 5.1 del bando per quanto riguarda la documentazione da produrre.

 

1) In relazione alle planimetrie fornite dall’Ente banditore con la delimitazione delle aree oggetto di progetto di concorso – sede di Alba superficie definita da un retino avio (190) nel layer “0”: spazi destinati al museo del tartufo”/sede di Montà da una polilinea colore aragosta con retino arancione - si chiede se può essere ammessa l’ipotesi di inglobare nel progetto ambienti chiusi contigui a quelli predeterminati per migliorare la resa funzionale degli spazi e, in caso affermativo, con quale superfice massima questa opzione possa essere ammessa.

In questa fase progettuale si richiede ai concorrenti di attenersi strettamente al perimetro dell'area di concorso come delimitato nel materiale fornito.

2) In relazione all’art. 5.5 del Disciplinare e nello specifico al punto 1.d della tabella “soluzioni per l'efficienza energetica e per l'utilizzo di materiali riciclati ed” si chiede di conoscere la parola successiva a “ed” che non risulta nella schermata, con la finalità di comprendere con esattezza il senso compiuto della richiesta.

Per un refuso tipografico è rimasta nascosta la parola "ecocompatibili".

La frase completa è pertanto: "Soluzioni per l'efficienza energetica e per l'utilizzo di materiali riciclati ed ecocompatibili".

Ce ne scusiamo con i concorrenti.

Alba: é da prevedersi una climatizzazione estiva? Se si, dove si potranno posizionare le macchine (UTA e Frigo)? nel sottotetto?Potrebbero esserci problemi con le portate dei solai (in termini di kg/mq)?

La climatizzazione estiva è un requisito auspicabile. La documentazione in possesso dell'Ente banditore riguardo alla portata dei solai del sottotetto non è sufficiente al momento per dichiararli idonei, e sarà sicuramente necessario fare approfondimenti in tal senso per le successive fasi di approfondimento del progetto.

Alba; è consentito predisporre aperture/camini per i ricambi dell’aria a tetto? è consentito prevedere un impianto fotovoltaico da posizionare sul tetto? o il vincolo lo impedisce? Il contatore dell’energia è unico per tutta la struttura o dovrà essere dedicato al museo?

E' possibile prevedere comignoli sulla copertura, i quali andranno progettati nel massimo rispetto dell'edificio storico e saranno oggetto di valutazione da parte della Soprintendenza.

Non è possibile posizionare impianti fotovoltaici in copertura.

Il contatore sarà dedicato al museo.

Monta'; dove si trova l'impianto frigo del sistema di refrigerazione? il riscaldamento è a pompa di calore?

A Montà la centrale termica e l’impianto frigo sono in locali comuni, e l'impianto non è a pompa di calore. Le UTA invece sono in locali ad uso esclusivo del museo. Sarebbe auspicabile che il progetto prevedesse tutti gli impianti tecnici nel locale UTA, con una configurazione che elimini la necessità di caldaia e impianto frigo.

Buongiorno. Abbiamo una domanda per quanto riguarda la sede di Montà d'Alba. Il contatore di energia elettrica serve solo la struttura o altri fabbricati? Dove si trova? Nelle planimetrie ci sono alcuni locali utilizzati dal ristorante (lavanderia e accessori), nel progetto rimarranno a servizio del ristorante?

l contatore di energia elettrica che serve solamente la struttura ipogea museale è posizionato sul lato destro dell’apogeo, contro muro e in apposito armadio dedicato. La potenza disponibile attualmente è di 50 kW. I quadri elettrici sono collocati in apposito locale dell’ipogeo, nei pressi della scala di emergenza.

I locali utilizzati dal ristorante nell’ipogeo (lavanderia e accessori) rimarranno a esclusivo uso dello stesso, separati e serviti da scala interna al ristorante. Essi non sono parte dei locali destinati al museo.