Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
a) Con riferimento ai quesiti già posti in sede di primo grado relativamente al reperimento degli spazi richiesti dalla amministrazione - ma non compresi nel DM_18_12_1975 - si chiede quanto segue: 1. È confermato il limite massimo di 3558 mq di superficie lorda edificabile? 2. In caso di risposta affermativa alla precedente domanda: quali sono nello specifico le funzioni sovrapponibili sulla base del programma educativo previsto?
b) Le coperture a verde (tetto-giardino) possono essere computate nelle superfici permeabili?
c) Gli asfalti carrabili drenanti possono essere computati nelle superfici permeabili?
d) Le pavimentazioni esterne carrabili in cubetti di porfido autobloccanti o simili (come ad es. esistenti ai due lati della scuola) possono essere computate nelle superfici permeabili?
a.1. Sì, è confermato.
a. 2. Non esistono indicazioni specifiche riguardo alle funzioni sovrapponibili oltre a quanto già contenuto negli allegati costituenti la base documentale del Concorso. I progettisti devono analizzare attentamente le esigenze dell’Ente Banditore e quanto previsto dalla normativa vigente per determinare quali funzioni possano essere sovrapposte in modo efficace ed efficiente all'interno dell’edificio.
b. - c. - d. In merito ai quesiti riguardanti la computazione delle superfici permeabili, si invita a consultare il punto 2.3.2 "Permeabilità della superficie territoriale" del Decreto Ministero Transizione Ecologica del 23 giugno 2022 (Criteri Ambientali Minimi) che precisa: “Per superficie permeabile si intendono, ai fini del presente documento, le superfici con un coefficiente di deflusso inferiore a 0,50. Tutte le superfici non edificate permeabili ma che non permettano alle precipitazioni meteoriche di giungere in falda perché confinate da tutti i lati da manufatti impermeabili non possono essere considerate nel calcolo”. Tuttavia, l’Ente Banditore desidera sottolineare che tali argomenti rientrano nelle competenze che i progettisti sono tenuti a conoscere nell'ambito dell'esercizio della loro professione. Pertanto non possono essere forniti chiarimenti a quesiti che riguardano la normativa e che rientrano nelle responsabilità dei progettisti stessi per quanto riguarda la ricerca e l'applicazione delle disposizioni vigenti.
Al punto18.4. del Bando di Concorso si legge che: “Offerta tecnica: tutta la documentazione deve riportare il codice in numeri e/o lettere prescelto dal concorrente per il 1° grado secondo le specifiche del § “Anonimato” (…)” ciò significa che va inserito il codice per il secondo grado già scelto nella fase del primo grado?
Si tratta di un refuso. Si legga il punto 18.4 come di seguito: “tutta la documentazione deve riportare il codice in numeri e/o lettere prescelto dal concorrente per il 2° grado”. Si faccia anche riferimento al punto 12.1 del Bando che precisa: “[...] Il concorrente deve indicare un codice per il 1° grado e un codice, diverso dal primo, per il 2° grado”.
Per la relazione di stima economica in formato A4 non è specificato il numero delle pagine. È da intendere che il numero è libero?
Sì, il numero delle pagine per la relazione di stima econonica è libero.